Acquistare casa conviene ora. La legge di stabilità 2016 ha portato diverse novità e importanti conferme per chi vuole comprare un immobile. Tra le seconde la proroga dei bonus edilizi e la previsione del bonus al 50% per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili.
Acquistare dal costruttore
Comprare casa in cantiere vuol dire detrarre il 50% dell’IVA versata dall’IRPEF. Detrazione spalmata in dieci anni. Possono usufruirne le persone fisiche che acquistano entro il 31 dicembre 2016 come da data sul rogito notarile, l’importante è che si tratti di unità immobiliare con destinazione residenziale di classe energetica A e B.
Il leasing immobiliare
Il leasing immobiliare da poco si è affacciato al mondi degli strumenti finanziari per acquistare casa. Così come automobili o macchinari un intermediario (di solito una banca) acquista l’immobile chiedendo una canone periodico. Alla fine l’utente finale potrà riscattare casa. Chi acquista casa con il leasing immobiliare dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 potrà detrarre dall’IRPEF il 19% sia sul canone (fino ad un massimo di 8mila euro) sia sulla maxirata finale (per un massimo di 20mila euro). Gli under 35 potranno usufruire dell’agevolazione ma solo se il proprio reddito complessivo non sia superiore ai 55 mila euro. Stesso discorso per gli over 35 con una sola differenza. Gli importi massimi delle spese verranno diminuiti della metà (4mila euro sul canone, 10mila per il riscatto).
Il bonus sulla prima casa
La legge di Stabilità del 2016 prevede, oltre al pagamento dell’IVA al 4% per chi compra da costruttore e 2% per chi compra da privati, un bonus anche per chi ha già un immobile pagato con la stessa agevolazione ma deve disfarsene entro un anno dal rogito notarile.
Il mutuo
Per chi preferisce acquistare tramite mutuo rimane la detrazione IRPEF del 19% degli interessi per acquistare, ristrutturare o costruire la prima casa. Si tratta di soli interessi passivi versati e non della quota capitale della rata del mutuo. L’ammontare annuale massimo è di 4.000 euro (760 di detrazione massima annuale) e di 2.582,28 (detrazione massima annuale di 491 euro). Un motivo in più per affermare che acquistare casa conviene, ora!